Quanto vivono i cani?

Quando il cane raggiunge una certa età è normale chiederci per quanto tempo ancora ci terrà compagnia. Invecchiare è inevitabile, per i cani come per le persone. Ma quando un cane è da considerare vecchio, e quanto a lungo può vivere?

La regola empirica per cui un anno di vita umana corrisponde a sette di un cane non è valida. I primi due anni di età i cani maturano più velocemente dei bambini: a un anno di età un cane può essere paragonato a una persona di 15 anni, non di 7, e a due anni a una di 24.

La razza e la taglia influenzano il ritmo con cui il cane invecchia: con il passare degli anni, l’età umana corrispondente è tanto maggiore quanto maggiore è la taglia. I cani di grande taglia inizialmente arrivano alla maturità più lentamente di quelli di piccola taglia, ma poi raggiungono più rapidamente la vecchiaia, tanto che possono mostrare i primi segni di senescenza a 5-6 anni.

Negli ultimi decenni anche la vita media dei cani, come quella delle persone, si è allungata notevolmente. Negli anni ’30 del secolo scorso era considerata di soli 7 anni, mente ora è di 12. Un cane di media taglia se ben tenuto può arrivare a 14 anni. La longevità è maggiore nelle razze toy, che possono arrivare a 18 anni. In media, i cani meticci sono più longevi dei cani di razza di taglia analoga.

Età del cane Età in anni umani nei cani di piccola taglia Età in anni umani nei cani di media taglia Età in anni umani nei cani di grande taglia
1 15 15 15
2 24 24 24
3 28 28 28
4 32 32 32
5 36 36 36
6 40 42 45
7 44 47 50
8 48 51 55
9 52 56 61
10 56 60 66
11 60 65 72
12 64 69 77
13 68 74 82
14 72 78 88
15 76 83 93
16 80 87 120

Ecco un esempio della vita media di alcune razze.

  • 7-10 anni: alano, terranova, Cavalier King Charles spaniel (questa razza a causa di frequenti problemi cardiaci congeniti).
  • 9-11 anni: San Bernardo, bloodhound, chow chow, boxer, bouledogue.
  • 10-13 anni: Airedale terrier, dalmata, Scottish terrier, golden retriver, pastore tedesco.
  • 12-15 anni: Beagle, bichon frisé, collie, dobermann, papillon, volpino di Pomerania.
  • 14-16 anni: Boston terrier, cairn terrier, cocker spaniel, Welsh corgi, setter irlandese, Russell terrier, maltese, barboncino (standard), schnauzer, West Highland White terrier, shih tzu, Yorkshire.
  • 15-18 anni: barboncino (nano e toy), bassotto, Chihuahua.

Ovviamente è impossibile dire quanto vivrà uno specifico cane, si può solo parlare di valori medi statistici. Inoltre tantissimi fattori possono influire sulla longevità: alimentazione, ambiente, cure, malattie, incidenti ecc.

13 pensieri su “Quanto vivono i cani?

  1. il nostro yorkshire di 16 anni da qualche gg ha accusato problemi neurologici ma grazie alla ns veterinaria(umana ed onesta) ha superato in parte il deficit.In casa. C’e’. Molta tristezza pensiamo ai 16 ann e piu’.speriamo tanto che di non aver commesso qualche errore durante questi anni..Che dite? Grazie

  2. La nostra amata Laika , un incrocio di pincher e chiuhaua , è stata fatta addormentare dopo 17 anni e mezzo d’amore. Ci manca immensamente. Grazie per tutto cucciola mia.

    1. Come vi capisco. E’ da tre giorni che il mio amico DICK mi ha lasciato. Gli voglio un mondo di bene; mi è stato vicino per più di tredici anni soprattutto nei momenti tristi e bui della mia vitae non riesco a pensare a come posso vivere una vita senza lui. Mi manca immensamente!! Mi ha regalato tanti momenti belli che riesco ad apprezzare maggiormente adesso che mi mancano. Angela

  3. Il mio Billy mi ha lasciata 6 mesi fa a 17 anni e mezzo. Preso in Puglia nel 2000 era il cucciolo piu bello che abbia mai visto nella mia vita. Nonostante i cani meticci dovrebbero essere più sani e forti Billy ne aveva sempre una. Ma con la nostra attenzione e cure è vissuto tantissimo. È stato il miglior cane che potessi incontrare. Buono ubbidiente pieno di gioia di vivere. Ha fatto la guardia alla casa ci ha difesi e amati fino alla fine. Purtroppo sono passati già 6 mesi ma non riesco a vivere senza di lui. Ora riposa nel suo giardino che amava tanto dove ha fatto tante corse e tanta cacca. Ma la casa è vuota senza lui.

  4. La mia adorata Nuvola, un volpino di 11 anni mi ha lasciata tre giorni fa a causa di una aggressione subita da parte di tre randagi. Ancora non riesco a crederci. Mi sembra tutto così assurdo, ma purtroppo è la cruda verità. Hai lasciato un vuoto immenso nella mia esistenza… come farò senza i tuoi occhioni neri, senza il tuo tartufo freddo che cerca le mie carezze? Cosa darei per sentirti abbaiare, cosa darei per vederti scodinzolare. Mi manchi tanto mia piccola Nuvola… mi manchi terribilmente. Hai lasciato un vuoto immenso nella mia vita

  5. Anche il mio cagnone è morto qualche mese fa …. Ancora nn ci credo ,mi manca tanto. Mi sento tanto in colpa per nn aver capito subito quanto stesse soffrendo.purtroppo essendo vecchietto nn riusciva più a camminare… Si lamentava di continuo specialmente nell ultimo periodo, attribuivo tutto alla sua età 18 anni . Lo porto in clinica dove facendogli tutti gli esami vedono che c’è un tumore al fegato. Nn possono fare niente anche perché in atto c’era pure un insufficienza renale. Volevano addormentarlo gli ho detto di no! Lo riporto a casa e dopo qualche giorno muore .

  6. Il cane del mio fidanzato è un meticcio ed ha 21 anni. È cieco, un po’ sordo e cammina lento, ma gode di buona salute, anche se ultimamente ha una tosse che non vuol passare..

  7. Il mio adorato maltesino whisky mi ha, lasciato Qlc giorno fa sl dp 7 anni di vita.. Si è ammalato a febbraio di esofagite. Abbiamo fatto di tt ma purtroppo nn ce stato nulla da fare.. E x di più.. X nn fargli fare una brutta morte l abbiamo dovuto addormentare noi. Ancora nn ci pare vero!! Uncane dolcissimo affettuosissimo e soprattutto guardiano e docile. Un vero piacere portarselo ovunque.. Ci mancherà x smp.!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.